IL CONSUMO NASCOSTO DI ACQUA

Terra spremuta

Riducete l'acqua nascosta.

Quasi tutto ciò che compriamo o usiamo ha avuto bisogno di acqua per essere prodotto. Spesso non avvertiamo l'impatto di quest'acqua “nascosta” ma ha comunque una ricaduta planetaria. Se compriamo dei prodotti di cotone dall'Egitto, per esempio, in realtà è come se stessimo importando acqua dal Nilo. Pensate che in alcuni paesi africani la coltivazione delle rose per l'esportazione sottrae acqua alla popolazione. Il cibo è il campo nel quale i consumi di acqua sono maggiori. Solo una piccola parte dei raccolti, infatti, utilizza artificialmente acqua dai fiumi e dalle falde sotterranee. Il 70 % dell'acqua a livello mondiale è usato per la produzione di alimenti. Ci vogliono circa 1000 litri di acqua per produrre un chilogrammo di frumento ed una singola tazzina di caffè può avere un debito d'acqua di ben 140 litri. Anche la produzione di carne impiega troppa acqua. Altri prodotti, come le automobili o i frigoriferi, non impiegano acqua in modo eccessivo, anche se, in parecchi Paesi industrializzati, la quantità di acqua utilizzata nelle fabbriche e nelle case è addirittura maggiore di quella impiegata per l'agricoltura. Nonostante non sia possibile misurare accuratamente il consumo dell'acqua nascosta, come avviene nel caso delle emissione di anidride carbonica, ci sono studi che ne dimostrano comunque lo spreco: mille miliardi di metri cubi viaggiano ogni giorno insieme alle merci che facciamo muovere nel mondo. Incredibile no ?

Comprare merci a basso contenuto di acqua nascosta non è così come sembra. Lo spreco d'acqua legato ad un oggetto dipende da come e da dove esso è stato fatto quindi una classifica dei migliori prodotti in questo senso sarebbe molto complicata da stilare. Tuttavia, esistono alcuni principi base che possono essere utili se vogliamo davvero salvaguardare l'acqua. Le piante che crescono nella loro stagione naturale hanno bisogno di essere innaffiate di meno e quindi consumano meno acqua. E' necessaria molta acqua per diluire ed applicare pesticidi e fertilizzanti ai raccolti non biologici. Se possibile, quindi, scegliamo coltivazioni biologiche per le quali i pesticidi non servono.

uso dell'acqua nell'industriaPer i prodotti industriali, i vestiti ed altri beni, l'acqua nascosta è molto difficile da misurare. Rudurre il numero di prodotti che comprate, riparare le cose per farle durare più a lungo, e riciclare o riusare sono modi importanti per limitare il consumo di acqua nascosta. Facendo attenzione al materiale che gettate via preservate le risorse e l'energia, quindi è utile che potete aggiungere il “risparmio dell'acqua” alla lista dei benefici di uno stile di vita ecologico e libero dagli sprechi.