MUOVERSI SENZA INQUINARE

bici corsa

MUOVERSI MEGLIO A PIEDI ED IN BICICLETTA.

Più della metà del petrolio è utilizzato nei trasporti, responsabili del 20% delle emissioni di gas serra in Europa e del 27% in Italia. Scegliete la mobilità dolce: andare a piedi ed in bici per stare bene e risparmiare.

ANDARE A PIEDI.

La mobilità dolce, fatta con le proprie gambe, riduce l'inquinamento, fa bene alla salute e anche al portafoglio.

•  Un percorso in auto casa-scuola o casa-ufficio di soli 10 km fra andata e ritorno produce ben 2,4 kg di CO2 al giorno. In motorino circa 1Kg, molto meno in autobus (0,75 kg) ed in treno (0,45 kg), ma a piedi od in bicicletta le emissioni saranno nulle. l'unico consumo sarà l'equivalente, in cibo, di un buon bicchiere di latte ogni 20 chilometri.

•  Camminare per almeno 10000 passi al giorno(circa 6Km); lo consigliano i medici a tutti, giovani ed anziani. Facendolo tutti i giorni, si evita una tonnellata di CO2 all'anno.

•  Ogni giorno in Italia ben 5 milioni di auto si mettono in movimento per portare i bambini a scuola. Organizzate percorsi a piedi in condivisione con altri genitori e bambini, incentivate i ragazzi a camminare li aiuta nel trovare autonomia e a ridurre il carico dello stress.

ANDARE IN BICI.

Per percorsi fino a 3 KM si può andare a piedi, fino a 10 km meglio la bici. Per percorsi maggiori usate i mezzi pubblici e sfruttate il bike-sharing, le bici a disposizione dei cittadini in molte città.

•  Dotate la bici di un cestino e/o di borse per trasportare la spesa, il PC portatile ecc. Per la sicurezza, usate il casco ed i fanali di sera, aggiungete catarifrangenti, indossate un gilet fosforescente quando è buio; se esiste, usate la pista ciclabile.

famiglia in bici•  Pedalare per un'ora al giorno allunga l'aspettativa di vita di 4 anni. Inoltre, fa muovere più in fretta. In città, fino a cinque chilometri è più veloce dell'auto, e costa molto meno: lascia più denaro a disposizione per altre cose della vita.

Purtroppo le piste ciclabili in Italia sono troppo poche. Attualmente sono circa 3000 km di piste ciclabili in Italia, con una media nei centri urbani di soli 3,7 km ogni 100000 abitanti. A Roma esistono 115 km di ciclabili contro i 143 KM di Reggio Emilia. Tutto il chilometraggio italiano non raggiunge quello di una citta come Vienna o Copenaghen.