ILLUMINARE RISPETTANDO L'AMBIENTE

lampadina ecologica

ILLUMINAZIONE

L'illuminazione rappresenta il 15% dei consumi domestici. Grazie alle lampadine a basso consumo ed a LED si possono ridurre i costi energetici ed ambientali, avendo luci piacevoli in casa ed in giardino.

Non è sempre indispensabile accendere la luce; meglio sfruttare la luce solare, benefica e gratuita. Scegliete tinteggiature dai colori chiari, su cui è possibile è possibile collocare ampie vetrate, lucernari e le apposite “prese di luce” che dal soffitto o terrazzo portano illuminazione solare negli spazi domestici.

•  I lampadari? La posizione giusta non sempre è quella centrale; valutate le esigenze di vita in ogni ambiente. Meglio una lampadina grossa che molte piccole, dal punto di vista energetico.

•  Tecnologia per ridurre i consumi: timer programmabili, sensori di prossimità ed interruttori crepuscolari sono in grado di attivare lo spegnimento e l'accensione della luce quando occorre e riescono ad ottimizzare i consumi.

•  Le lampadine ad incandescenza, inventa te da Edison nel 1880, hanno concluso la loro epoca. Molto più efficienti, con consumi ridotti fino all' 80%, sono le lampadine fluorescenti compatte, che durano anche molto più a lungo.

cambio lampadina•  Altre alternative: dove la luce si accende e spegne spesso pensate alle lampadine alogene, più efficienti benché molto più energivore delle fluorescenti. I tubi al neon consumano un quinto delle lampade tradizionali ed iniziano a diffondersi nuove lampadine basate sui LED, diodi emettitori di luce. Sono ancora costose ma riducono di un ulteriore 50-70 % i consumi rispetto alle lampadine fluorescenti compatte.

•  In terrazzo? Tutto solare! Negli spazi esterni, l'energia solare è una risorsa. Si possono usare anche i “kit luce”, cioè i componenti necessari per rendere solare qualsiasi corpo lampada esistente in commercio.