Il Car-pooling ed il Car Sharing

carpool

Car-poolin e car sharing

L'auto, oltre che inquinante, è un costo notevole non solo per il carburante ma anche per manutenzione, assicurazione, ecc. Ci sono servizi e modi alternativi di usare l'auto insieme ad altri.

Il car sharing è una nuova modalità di noleggio a breve termine ed alternativa al trasporto pubblico.

•  Consente a più utenti di utilizzare una flotta di automobili disponibili in punti strategici della città, previa adesione con una forma di abbonamento; è un servizio sostenuto da alcune regioni e dall'Unione Europea.

•  Il car sharing stimola al minor uso dell'auto in quanto capovolge il concetto: anziché spendere molto subito per l'acquisto di un'auto, si paga di volta in volta l'utilizzo solo quando effettivamente essa serve. Non occorre avere il garage, si minimizzano i tempi da dedicare alla manutenzione dell'auto e si riduce l'impatto ambientale.

Il car pooling: una sola auto con più persona a bordo che compiono lo stesso tragitto, per esempio, per recarsi al lavoro. car sharingAmbiente e problemi energetici impongono un ritorno a questa buona pratica un tempo diffusa e poi dimenticata con l'aumento del tenore di vita ma che torna di moda per la maggiore sensibilità ambientale, per ridurre l'affollamento sulle strade di auto con il solo conducente a bordo e per combattere l'aumento dei prezzi petroliferi. Nei tragitti casa-lavoro, più del 50% delle auto viaggia con un solo passeggero a bordo: il car pooling facilita l'uso dello stesso mezzo per più persone dividendo le spese e riducendo l'inquinamento. Numerosi sono sul web i siti dove iscriversi per condividere il tragitto comune in auto, stabilendo turni e dividendo le spese.

Alcune amministrazioni locali incentivano l'utilizzo dell'auto condivisa con corsie di favore su strade urbane e tangenziali. Informatevi se questi servizi sono disponibili nella vostra città, richiedeteli e se non esistono, proponeteli in veste di amministratori locali e imprenditori.