QUANDO L'ENERGIA VIENE DAL SOLE .

Casa Ecologica

L'energia del sole è gratuita, inesauribile e pulita. Grazie alle moderne tecnologie possiamo sfruttarla per produrre energia elettrica o acqua calda, con vantaggi economici, ambientali e di autosufficienza energetica. Vediamo come:

I pannelli solari termici.

I pannelli solari termici sono un modo affidabile per produrre acqua calda sanitaria senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: il calore proveniente dal sole scalda l'acqua che sitrova all'interno dei pannelli esposti al sole e la può portare fino a 70 gradi in estate. L'acqua viene fatta circolare in modo naturale (convettivo) o forzato(tramite una piccola pompa).

Quando il cielo è nuvoloso il rendimento cala ma l'acqua già scaldata dal sole viene accumulata in un apposito serbatoio per essere disponibile all'uso al bisogno. Anche in inverno, nelle giornate soleggiate, l'acqua viene scaldata sufficientemente per una doccia o per integrare l'impianto di riscaldamento.

I pannelli solari termici sono abbastanza economici e grazie agli incentivi fiscali si ripagano in poco tempo.

Casa EcologicaL'energia fotovoltaica.

Il sole può produrre energia elettrica rinnovabile e gratuita. I moduli fotovoltaici convertono l'energia solare direttamente in energia elettrica. L'elettricità viene resa utilizzabile tramite un dispositivo detto inverter.

Quando la produzione eccede l'utilizzo, l'extra viene in genere immesso nella rete elettricità; di notte o quando il cielo è troppo nuvoloso, la casa può alimentarsi dalla rete elettrica tradizionale.

Per soddisfare i Bisogni di un' abitazione occorrono circa 16-20 mq di pannelli ben esposti al sole.