COME USARE GLI ELETTRODOMESTICI

lavatrice

GLI ELETTRODOMESTICI.

Televisione ma anche radio, stereo, videoregistratore, lettori DVD: di per sé consumano poco ma in casa ne abbiamo sempre di più e, sorpresa, a volte consumano anche da spenti.

•  Il frigorifero ed il congelatore

Vanno messi il più lontano possibile da fornelli, finestre e termosifoni. Mai cibi ancora caldi in frigo: oltre ai maggiori consumi, facilitiamo la formazione di brina. Scegliete i modelli a basso consumo, in classe A o A+; si riducce del 12-15% il consumo energetico.

•  La lavatrice e la lavastoviglie.

Da esse scaturisce rispettivamente il 13 ed il 4% dei consumi che possiamo e dobbiamo ridurre. Entrambe possono essere disponibili a doppia presa d'acqua: se alimentate da uno scaldabagno a gas o meglio da pannelli solari termici, si possono abbattere i consumi.

Vanno usate a pieno carico limitando l'uso di programmi ad alta temperatura.

Evitate l'asciugatrice: il consumo è enorme, sole e vento asciugano gratis.

donna con piccoli elettrodomestici•  Gli elettrodomestici vari.

Il forno: quello elettrico consuma moltissimo, meglio a gas o a microonde. I robot da cucina non incidono molto sui consumi ma non sono indispensabili: spesso rimango a lungo inutilizzati.

•  La televisione.

Per gli apparati a doppia alimentazione(batterie e corrente) preferite l'alimentazione di rete o le batterie ricaricabili. Attenzione all'etichetta energetica ed ai sistemi di spegnimento.

Meglio la musica che la TV in sottofondo: sia per il minor consumo sia perché rilassa di più.

Infine stop alle lucine rosse . Se non spegnessimo gli Stand By (le lucine rossa di Tv e simili) di tutti gli apparecchi italiani si emetterebbero in atmosfera oltre 2 milioni di tonnellate di CO2