L'USO ECOLOGICO DELLE MACCHINE DA UFFICIO

fotocopiatrice

STAMPANTI, MACCHINE DA UFFICIO E CONSUMI DI CARTA.

LE STAMPANTI. Una stampante produce, indirettamente, anche un quintale di CO2 all'anno e, sorpresa, solo l'8% del consumo è in fase di stampa: il 49% delle emissioni avviene quando la macchina è in stand by ed il resto, incredibile ma vero, da spenta con la spina inserita.

•  Per ridurre l'inquinamento scegliete bene: verificate le prestazioni energetiche.

•  Ottimizzate i tempi degli stand by e spegnetela completamente con una presa dotata di interruttore negli orari in cui non è in uso. Usate la funzione stampa fronte e retro o riutilizzate la carta dall'altro lato. Stampate solo quando è indispensabile. Utilizzate sempre le cartucce rigenerate.

FOTOCOPIATRICI E MACCHINE PER UFFICIO. La fotocopiatrice, come la stampante, consuma enormente anche in fase di attesa. Persino fax, rilegatrici, calcolatrici, plastificatrici, etichettatrici, ecc. nascondono consumi insospettati. Scegliete modelli con etichetta energetica, non lasciatele macchineaccese inutilmente, staccatele dopo l'uso. Le fotocopiatrici di ultima generazione consentono di impostare opportunamente le opzioni di risparmio energetico, spegnendo automaticamente e completamentela macchina nei momenti di inutilizzo, la notte ed il fine settimana.

Lana di vetroLA CARTA RICICLATA. Usate sempre carta riciclata. Ogni 79000 fogli (sembrano tanti, ma si fa molto presto, in ufficio o a scuola, ad usarli) si salva un albero, che fornisce ossigeno e partecipa alla biodiversità. Per ogni tonnellata di carta riciclata si risparmiano 512 litri di petrolio e si evitano 1,28 tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera.