I rifiuti speciali.

riciclare i rifiuti

COME TRATTARE I RIFIUTI SPECIALI.

Alcuni prodotti e materiali di uso comune vanno rigorosamente raccolti e consegnati a parte al centri di raccolta comunale, per evitare gravi danni ambientali.

•  I rifiuti elettronici: cercate di prolungare il più possibile la vita delle apparecchiature elettroniche, perché sono difficili, costose e pericolose da smaltire ma anche ricche di materiali preziosi recuperabili. Perciò, portatele nelle postazioni attrezzate delle isole ecologiche comunali. Esistono enti ed associazioni che se ne fanno carico nell'ambito di progetti di recupero ambientale e sociale.

•  Farmaci e rifiuti pericolosi. Vere montagne di farmaci vengono gettate ogni anno. Inquinano falde, terreno e mari. Evitate di acquistare troppi farmaci e di tenere scorte. Quando non servono più, se non scaduti, trovate un centro di solidarietà che li ritira per fornirli a persone bisognose. Quelli scaduti vanno portati alle isole ecologiche. La casa, la cantina ed il garage sono vere e proprie fonti di materiali nocivi, esauriti o inutilizzati. Avanzi o contenitori sporchi di vernice, solventi, insetticidi, termometri al mercurio, detersivi: sono i “RUP”, rifiuti urbani pericolosi, che vanno consegnati a parte nelle discariche differenziate. Batterie e oli esausti sia da cucina che minerali o sintetici per motori vanno nelle apposite raccolte e molto può essere riciclato.

riciclare•  I rifiuti ingombranti: mobili, reti, materassi, poltrone, grandi elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici vanno consegnati a parte nelle stazioni ecologiche.

•  Le lampadine a basso consumo: sono anch'esse rifiuti elettronici pericolosi. Meglio fare molta attenzione a non romperle ed, una volta esaurite, riconsegnarle al rivenditore o portarle all'isola ecologica comunale, che deve avere un'area destinata a l neon ed alle lampadine di questo tipo.