L'ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE.

progettare in modo ecosostenibileL'edilizia ecosostenibile risponde a due requisiti generali.

•  Il primo è quello di sostenibilità, cioè il requisito dell'impiego delle risorse oggi disponibili sul pianeta (energia; acqua, materiali, ecc.) in modo da salvaguardarne l'utilizzo anche per le generazioni future.

•  Il secondo è quello di salvaguardia ecologica del processo edilizio, ovvero il rispetto di requisiti dell''impiego razionale dei materiali da costruzione, del massimo riciclo degli scarti senza ridurre la qualità edilizia del costruito. Tutto ciò con la massima riduzione di qualsiasi forma d'inquinamento indoor ed outdoor conseguente al processo costruttivo stesso.

•  I principi dell'edilizia ecosostenibile ampliano i dettami della bioarchitettura ovvero la scienza che si avvale di tecniche, materiali e strumenti rispettosi dello stato di salubrità dell'ambiente e degli esseri viventi che interagiscono con la struttura edilizia.

casa ecosostenibile•  In buona parte, si può affermare che un edificio secondo i principi della bioarchitettura in genere è anche ecosostenibile mentre un immobile ecosostenibile non sempre risulta in linea con l'applicazione dei materiali e dei metodi della bioarchitettura.

•  Essa, infatti, ha una visione più ampia e dettagliata dell'abitare e prende in considerazione parametri di benessere generale ma anche principi di stile e designer.