Fare il compostaggio

Terra nelle mani

I rifiuti di cucina, gli avanzi di potatura del giardino, l'erba, la carta ed il cartone degli imballaggi acquistano valore se utilizzati come biomassa per formare il cosiddetto compost. Per compostaggio domestico si intende il processo di trasformazione dei rifiuti organici (le biomasse) in terra fertile che possiamo utilizzare per arricchire il terriccio dei vasi o come fertilizzante per giardini ed orti.

Strumenti necessari: un composter , un trituratore, un badile, un forcone, flacone di enzimi per accelerare la fermentazione ed evitare i cattivi odori.

•  Dobbiamo sminuzzare i rami ed i materiali di grosso volume portandoli a dimensioni inferiori ai 5 cm usando l'apposito trituratore. Quindi dobbiamo rimescolare i rifiuti organici più umidi(avanzi di cucina ed erba verde) con quelli più secchi (rami, legno, foglie secche) in modo da ottenere un tasso di umidità ottimale. E' opportuno che il fondo del composter chiuso sia costituito da rami e foglie tritati grossolanamente in modo che la biomassa resti sollevata dal terreno per una corretta aerazione della massa del compost.

•  Il cumulo va rivoltato almeno una volta alla settimana, per far ossigenare la massa e spingere gli strati esterni, meno fermentati, all'interno del cumulo. Gli attrezzi necessari per effettuare il rivoltamento sono un forcone ed un badile. Possiamo aggiungere nel composter degli enzimi che accelerano la fermentazione del compost ed eliminano eventuali odori sgradevoli. Questi enzimi si trovano nei consorzi agrari o presso i negozi di materiale per giardinaggio.

•  Dopo 5-7 mesi il nostro compost è pronto. Il terriccio ottenuto è molto fertile, privo di odori e possiamo utilizzarlo come concime per l'orto o per le piante da frutto e nei vasi.

compostaggioPer sapere se il contenuto di umidità del compost è corretto si prende in mano dal cumulo un campione e lo si stringe: se la mano rimane asciutta, è necessario aggiungere acqua al compost, se la mano risulta leggermente bagnata il contenuto di umidità è corretto, se invece premendo escono dal campione delle gocce di acqua, l'umidità è eccessiva. In questo caso aggiungeremo al cumulo solo rifiuti secchi, per ristabile l'equilibrio.

Il compostaggio domestico, oltre ad essere una fonte di risparmio (ci evita il costo dei fertilizzanti e di parte della spesa di smaltimento dei rifiuti) rappresenta un sistema per riciclare ecologicamente i materiali che altrimenti finirebbero in discarica e, una volta inceneriti, andrebbero ad inquinare l'aria che respiriamo. I sottoprodotti dell'orto, del giardino e gli scarti di cucina sono un valore che non dobbiamo sottovalutare.