Spreco elettrico: i dispositivi vampiri.

ciabatta con interruttore

I dispositivi vampiri di elettricità.

Probabilmente la causa principale dello spreco energetico nelle nostre case è il numero di apparecchi che non hanno un vero e proprio pulsante di spegnimento. Televisori, video registratori e lettori DVD sono controllati da un telecomando che non può spegnerli ma solo metterli in standby.

Tra gli apparecchi che consumano di più ci sono le console di videogame. Se non vengono spente, rimangono nella modalità standby ad oltranza, consumando praticamente la stessa energia che utilizzerebbero se steste giocando.

Altre apparecchiature che dovrebbero essere più ecologiche sono tutte quelle che necessitano di un caricatore esterno per ricaricarsi. A rigor di logica, i dispositivi ricaricabili potrebbero aiutare l'ambiente perché non hanno bisogno di batterie ma i caricatori spesso vengono lasciati inseriti nelle prese di corrente sprecando energia in grande quantità. Ogni anno nel mondo vengono prodotti un miliardo di nuovi caricatori.

Seguite questi consigli per sconfiggere questi veri vampiri di elettricità

•  Quando potete, spegnete gli apparecchi elettrici sia col pulsante di off sia staccando direttamente la spina.

•  Se i vostri apparecchi non hanno pulsanti per lo spegnimento, procuratevi delle prolunghe che abbiano interruttori specifici per ogni presa di corrente. Questo rende più facile spegnere i singoli apparecchi piuttosto che lasciarli tutti in standby.

caricabatterie cellulare•  Scegliete elettrodomestici che non consumano troppo se lasciati in standby. Di solito i consumi sono riportati sulla scatola. Cercate i consumi inferiori ad 1 Watt.

•  Tutti i caricatori devono essere staccati dalla presa di corrente se non vengono usati. Per evitare di caricare il telefonino di notte, prendete l'abitudine di ricaricarlo alla sera, appena rientrate dal lavoro. Sarà pienamente carico prima che andiate a letto e quindi pronto per una nuova giornata di lavoro.