Viaggiare: meglio il treno o l'aereo.

Treno

Viaggiare: Treno o aereo ?

Muoversi a volte è una necessita, a volte un piacere: vacanza, lavoro, famiglia ed amicizia rendono necessari spostamenti a media e lunga distanza, che possiamo rendere più sostenibili con le scelte idonee.

Il treno

Viaggiare in treno è una scelta quasi sempre vincente sul piano ambientale. Quando possibile, meglio optare per treni regionali: usano locomotori che hanno minore consumo di energia. Inoltre costano meno e le frequenti fermate consentono di vedere le tante piccole realtà locali del nostro territorio. I treni ad alta velocità richiedono pesanti e impattanti infrastrutture e consumano enormi quantità di energia. Tra i vantaggi del treno ci sono la lettura del giornale o l'uso del computer, impossibili in auto, oltre alla possibilità di relazioni sociali. Ecologia è anche apprezzare il territorio e le persone: chiacchierare con i compagni di viaggio,guardare il panorama dal finestrino, ecc.

aereoL'aereo.

Impossibile, nell'era dei voli low-cost e delle vacanze oltreoceano, consigliare di non usare l'aereo. Ma è bene ricordare che l'aereo è il mezzo più inquinante. Nelle tratte nazionali meglio il treno.

•  Volete raggiungere le isole? Non è detto che il traghetto sia meglio dell'aereo; le navi bruciano molto combustibile fossile di continuo, anche in porto.

•  Per viaggi a lunga distanza: fino a 1000 km meglio il treno ma chi viaggia da solo in aereo meno rispetto allo stesso viaggio in auto da solo.

•  Per viaggi oltreoceano la scelta è quasi obbligata: l'aereo. Si possono valutare e confrontare le compagnie ed i loro piani di sostenibilità.