Pulizia Personale: come risparmiare acqua lavandoci.

PULIZIA PERSONALEsoffione

Forse pensate che sia il Wc a consumare più acqua. In realtà è solo il secondo nella classifica degli sprechi. L' acqua che usiamo per lavarci, compresa quella che utilizziamo per sciacquarci le mani, lavarci i denti, fare docce o bagni, impiega circa un terzo di tutta l'acqua quotidiana. Tutte queste attività consumano tantissimo. Pensate che lasciare un rubinetto aperto per un minuto significa buttare via ben 20 litri di acqua. Ci sono modi semplicissimi per risparmiare: basta modificare le nostre abitudini e migliorare la rubinetteria di casa.

1 FATE LA DOCCIA NON IL BAGNO.

Una vasca piena d'acqua consuma centinaia di litri laddove una doccia veloce ne consuma solo una trentina. Eccolo qua il primo modo per risparmiare! Potreste risparmiare energia utilizzano dei pannelli solari sul tetto ma comunque il bagno impiegherebbe la stessa quantità di acqua! Dedicatelo alle occasioni importanti (al ritorno dal campeggio ad esempio) e al suo posto fate delle belle docce.

2 UN SOFFIONE MIGLIORE

Non importa quale tipo di doccia voi abbiate: potete risparmiare circa la metà dell'acqua che impiegate di solito comprando un nuovo soffione per la doccia. Un soffione ventilato introduce aria all'interno del flusso d'acqua mantenendo la pressione alta ma riducendo il quantitativo di acqua utilizzato. Le bollicine sono effervescenti e la sensazione di acqua sul corpo aumenta di ben 4 volte.

3 CONTROLLATE I RUBINETTI

Non c'è nemmeno bisogno di dirlo: aggiustate i rubinetti che perdono, non sprecate nemmeno un giorno. Vi sorprenderà la quantità di acqua che viene buttata via in questo modo. Una goccia al secondo significa più di 15000 litri all'anno mentre una perdita un po' più consistente produrrebbe uno spreco di circa 100 000 litri.

lavarsi-le-maniAnche lavarsi le mani sotto un rubinetto aperto al massimo significa sprecare acqua perché per avere le mani pulite ne basta solo un rivolo. La pressione nelle tubature spinge l'acqua fino a venti litri al minuto attraverso un rubinetto aperto a pieno carico mentre per lavarci le mani sarebbe sufficiente la potenza di 6 litri al minuto. Provate a lavarvi le mani con meno acqua. Sono pulite lo stesso, no ?

So che è difficile cambiare le abitudini, allora vi suggerisco di comprare un regolatore di flusso. Fissato all'estremità del rubinetto Vi impedirà di sprecare più acqua del dovuto. In alternativa, utilizzate un regolatore di flusso ventilato che, mescolando aria ed acqua, vi darà la sensazione di un grande flusso d'acqua mentre in realtà state usando solo la giusta quantità. Con questi dispositivi fissati ai rubinetti, risparmierete anche parecchio.