Risparmiare 7000 litri di acqua all'anno!

spazzolino sotto il rubinetto

COME RISPARMIARE 7000 LITRI CON DEI SEMPLICI ACCORGIEMNETI QUOTIDIANI.

In Italia il consumo di acqua è pari ad 80 metri cubi per persona, equivalenti a 220 litri al giorno. Di questi 220 litri usati ogni giorno da ciascuno di noi, solo pochi vengono utilizzati per fini alimentari: ne beviamo solo tre liti, gli altri vengono usati per il WC (10 litri per volta), per il funzionamento di lavatrici e lavastoviglie e per lavarci.

L'abitudine di lavarsi i denti lasciando sempre il getto dell'acqua aperto significa un sensibile spreco di acqua. Per lavarsi i denti è sufficiente utilizzare il getto d'acqua solo due volte. All'inizio, per sciacquarsi la bocca ed inumidire lo spazzolino ed alla fine, per risciacquare lo spazzolino ed eliminare dal cavo orale i residui di dentifricio. Per lavarsi i , occorrono almeno due minuti per una buona pulizia, non è quindi necessario avere sempre il rubinetto aperto. Per risciacquare i denti utilizziamo un bicchiere: consente l'uso di un minor quantitativo d'acqua ed inoltre è più comodo rispetto al doversi abbassare per prendere direttamente l'acqua dal rubinetto con la bocca.

farsi la barbaLa rasatura ecologica.

Evitiamo di lasciare aperto per pulire il rasoio. E' meglio chiudere il tappo del lavabo e riempirlo d'acqua a metà, utilizzando solo quest'acqua per risciacquare di volta in volta il rasoio: useremo il getto d'acqua solo alla fine per risciacquare. Si tratta solo di modificare un'abitudine, per il resto non cambia niente nella qualità della rasatura. Questo sistema, unito all'accorgimento di chiudere il rubinetto quando si lavano i denti, permette di risparmiare fino a 7000 litri di acqua all'anno in una famiglia composta da tre persone.