TUTTI IN AUTOBUS

Mezzi pubblici

I MEZZI PUBBLICI COME PIACEVOLE ALTERNATIVA DI TRASPORTO .

Se le auto private fossero sostituite da mezzi pubblici, le emissioni serra dei trasporti si ridurrebbero del 90%. Impossibile? Eppure interi quartieri del Nord Europa sono stati recentemente costruiti per chi sceglie di rinunciare all'auto: ottimi trasporti pubblici, tanta bici e molte passeggiate. Infatti, quando le distanze sono troppo lunghe per andare a piedi oppure in bici, o se il tempo proprio non lo consente, i mezzi pubblici sono il modo più conveniente ed ecologico per muoversi; in caso di cattivo tempo, sono anche più comodi e sicuri dell'auto.

•  Per lungo tempo l'auto ha rappresentato la libertà ed uno status symbol. Ma con le strade congestionate dal traffico, l'auto è oggi causa di stress e perdita di tempo. Usando il mezzo pubblico, durante il viaggio ci si può dedicare ad altre attività (lettura, conversazione, riposo, usare il notebook oppure il telefono).

•  Cercate di plasmare i tempi di vita e di lavoro adeguandoli a quelli dei trasporti pubblici: molti riti quotidiani come la spesa, lo shopping ed i momenti del tempo libero possono essere facilmente modificati. E' una scelta che avrà conseguenze positive.

Smog•  Sfruttare gli abbonamenti, i pacchetti di corse scontate come i biglietti pluricorsa o plurigiornalieri, ecc. Informatevi presso l'azienda dei trasporti locali. Si può risparmiare molto. Cercate di muovervi evitando le ore di punta.

•  Fate pressione sui politici locali affinché i trasporti pubblici siano arricchiti e migliorati. Spesso esistono comitati di pendolari attivi in questa direzione.

•  Festeggiate la giornata mondiale senz'auto, tutti gli anni il 22 settembre, rinunciando per 24 ore all'auto; incentivate famiglia ed amici a fare anche loro lo stesso.